Martino Pedrozzi, professore Ha fondato e dirige dal 2003 WISH, Workshop on International Social Housing, un corso di progettazione dell’Accademia di architettura dell’USI nato con l’intento di indagare il tema dell’alloggio collettivo avvalendosi di intense collaborazioni accademiche internazionali. A quest’attività orientata verso realtà urbane, sociali ed economiche spesso lontane, a partire dal 2016 affianca un lavoro didattico, divulgativo e di indagine su temi regionali, raccolto sotto il nome Studio Territorio Ticino. Nel 2021 è stato nominato professore titolare dell’USI. È membro del consiglio di fondazione del “Teatro dell’architettura” di Mendrisio e titolare di uno studio d’architettura. Ha pubblicato: “Il lido di Ascona di Livio Vacchini, Una teoria del giunto” (Casagrande, Bellinzona, 2017); “Casualità e disegno, Edilizia residenziale e spazio pubblico a Lugano” (Casagrande, Bellinzona, 2020); “Mini Cigarillos, Due mesi nello studio di Oscar Niemeyer” (Letteraventidue, Siracusa, 2020), pubblicato anche in portoghese (Editora Romano Guerra, San Paolo, 2022), e in inglese (Lars Müller Publishers, Zurigo, 2025); “Perpetuare architettura, Gli interventi di Martino Pedrozzi sul patrimonio rurale in Valle di Blenio e in Val Malvaglia 1994–2017” (Park Books, Zurigo, 2020); “15 edizioni di WISH, 2003–2017” (Mendrisio Academy Press, Mendrisio, 2020); una raccolta online di letture: www.primavera2020.ch.
Vincenzo Tuccillo, assistente Architetto, si laurea al Politecnico di Bari nel 2012. È stato assistente di Francisco Mangado presso il Politecnico di Milano e di Giacomo Guidotti, Martino Pedrozzi ed Elisa Valero presso l’Accademia di architettura dell’USI. Ha collaborato con Stefano Moor a Lugano. Nel 2018 ha avviato il proprio studio di architettura a Como, con il quale nel 2019 si è aggiudicato il primo premio nel concorso per la riconversione dell’Ex Consorzio Agrario di Bergamo.
Eugenio Thiella, assistente Eugenio Thiella (1995) è architetto laureatosi presso l’Accademia di Architettura dell'USI nel 2021. Ha maturato esperienza in studi internazionali quali David Chipperfield, E2A e Muck Petzet+. Dal 2023 è assistente presso l’atelier di Martino Pedrozzi all’Accademia e, parallelamente, ricopre la posizione di capo progetto presso Kollektiv Zebra a Zurigo. Nel tempo libero si dedica al design del prodotto, autoproducendo prototipi già presentati in gallerie e fiere internazionali a Milano, Zurigo, Bruxelles e Ghent.
Jonathan Bello, assistente Jonathan Bello (1997), architetto, si è laureato nel 2024 presso l'Accademia di architettura dell'USI sotto la guida di Martino Pedrozzi. Ha conseguito il Bachelor presso l'HEPIA di Ginevra nel 2020 con Stefano Moor. Ha maturato esperienza in concorsi, progettazione architettonica e studi di fattibilità lavorando presso lo studio CollinFontaine. Attualmente lavora presso l’atelier apaar di Ginevra ed è assistente nell’atelier di progettazione di Martino Pedrozzi presso l’Accademia.
Assistenti passati Riccardo Amarri, Matthew Bailey, Elettra Carnelli, Lukas Hüsser, Valentina Merz, Andréanne Pochon, Andrea Salvatore, Francesco Tencalla, Meteusz Zaluska