020 km
Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di
architettura
Studio
Territorio
Ticino

    Studio Territorio Ticino

    Persone

    • Martino Pedrozzi, professore Ha fondato e dirige dal 2003 WISH, Workshop on International Social Housing, un corso di progettazione dell’Accademia di architettura dell’USI nato con l’intento di indagare il tema dell’alloggio collettivo avvalendosi di intense collaborazioni accademiche internazionali. A quest’attività orientata verso realtà urbane, sociali ed economiche spesso lontane, a partire dal 2016 affianca un lavoro didattico, di ricerca e divulgazione a scala regionale integrato successivamente in Studio Territorio Ticino, da lui istituito nel 2021. È membro del consiglio di fondazione del “Teatro dell’architettura” di Mendrisio e titolare di uno studio d’architettura. Ha pubblicato: “Il lido di Ascona di Livio Vacchini, Una teoria del giunto” (Casagrande, Bellinzona, 2017); “Casualità e disegno, Edilizia residenziale e spazio pubblico a Lugano” (Casagrande, Bellinzona, 2020); “Mini Cigarillos, Due mesi nello studio di Oscar Niemeyer” (Letteraventidue, Siracusa, 2020); “Perpetuare architettura, Gli interventi di Martino Pedrozzi sul patrimonio rurale in Valle di Blenio e in Val Malvaglia 1994–2017” (Park Books, Zurigo, 2020); “15 edizioni di WISH, 2003–2017” (Mendrisio Academy Press, Mendrisio, 2020); una raccolta online di letture: www.primavera2020.ch; “Cigarrilhas, Dois meses no escritório de Oscar Niemeyer” (Romano Guerra, São Paulo, 2022)

    • Vincenzo Tuccillo, collaboratore Architetto, si laurea al Politecnico di Bari nel 2012. È stato assistente di Francisco Mangado presso il Politecnico di Milano e di Giacomo Guidotti, Martino Pedrozzi ed Elisa Valero presso l’Accademia di architettura dell’USI. Ha collaborato con Stefano Moor a Lugano. Nel 2018 ha avviato il proprio studio di architettura a Como, con il quale nel 2019 si è aggiudicato il primo premio nel concorso per la riconversione dell’Ex Consorzio Agrario di Bergamo.

    Su specifici progetti Studio Territorio Ticino si avvale di collaborazioni esterne da parte di professori e ricercatori dell’USI così come da parte di enti cantonali, comunali o privati. Queste collaborazioni sono indicate nelle schede di ciascun progetto alla voce Attività del Menu principale.